Lingalad official Fan Club

Reply
L'OPERA LETTERARIA DI TOLKIEN
view post Posted on 31/3/2008, 02:44Quote

Advanced Member

Group: ADMIN

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/6/2009, 21:02

Ok, si parla di Lingalad...
E, allora, come non parlare di colui che, a conti fatti, è l'artefice di tutto?
Il primo cd dei Lingalad racconta della Terra Di Mezzo e, dunque, perchè non parlare del creatore di questo nostro amato mondo?

Com'è stato il vostro incontro con l'opera del Professore? A che età?
Avete un libro preferito tra gli innumerevo scritti da Tolkien?
Dai, sotto a chi tocca!
Io cerco di ricostruire bene la successione degli avvenimenti e poi ve lo racconto ;)
Eh ,scusate, ma la vostra admin insonne accusa segni di temporanea perdita della memoria a questi orari hihihihi!!!!

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte. [ Edgar Allan Poe ]

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 31/3/2008, 07:39Quote

sognatrice indaffarata

Group: ADMIN

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/3/2009, 19:26

Primo incontro con il Signore degli Anelli a 19 anni......
Grande cotta successivamente per Lo hobbit.....
A trent'anni sono tornata bambina con le Lettere a Babbo Natale.....
Ho appena letto i Figli di Hurin (e capito molto cose che non mi erano ben chiare)....
Ho trasferito ormai da anni la mia residenza nella Terra di Mezzo...
...e chi si sposta da qui ????

...porto dentro al cuore la forza di un sogno, nato tra le ombre di un bosco e la vita reale...

image
image

image

image Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
Jack Strider
view post Posted on 2/4/2008, 14:27Quote

Utente cancellato

Il mio incontro è stato grazie a un compagno di scuola, alla fine della prima superiore. Grazie al libro ho conosciuto una persona in chat che è stata molto importante per me, prima di deludermi. Ricordo però meglio le cose belle che le brutte, quindi è rimasto un bellissimo ricordo di tolkien. Di lui ho letto tutto, senza reticenze, e pure svariate volte. Sembrerà strano ma di tutto, sopratutto, quello che ho amato di più è stato il racconto di Turin Turambar, l'unica storia non a lieto fine, forse, di tutta la vicenda della Terra di Mezzo. Ho adorato il personaggio di Turin, perché il più reale, più vicino agli uomini: deciso a cambiare il suo destino, giocato dal destino stesso.

Spero veramente che un giorno i Lingalad possano farci una canzone, cupa, ardente e fatale. Lancio la sfida! :-P

view post Posted on 12/4/2008, 12:53Quote

La via che porta verso...

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/4/2009, 17:39

Concordo e mi aggiungo alla sfida lanciata da Jack Strider :shifty:

Il mio incontro con Tolkien risale a... beh diciamo a quando avevo 12 anni che è meglio :P
Era appena uscito il film-cartone animato di Bakshy in VHS (vi ho riportato il link per chi non lo conoscesse) e mio papà me lo regalò.
Ovviamente non ci capii un'acca ma mi affascinò le figure di Frodo e Sam e volli approfondire la figura degli Hobbit.
Passo successivo: mia zia quello stesso Natale mi regalò "Lo Hobbit" e allora iniziò la mia avventura nella Terra di Mezzo vera e propria :D
Successivamente ho messo via i soldini per comperarmi il prezioso tomo dalle mille e più pagine che divorai (come me piacciono i libri non se può dì :P) in quattro giorni lavorativi... anzi scolastici.
Dopo una pausa sabatica dal SDA di alcuni anni, quando sono usciti i film ho sentito una vocina, tipo Sauron, sussurrare dalla libreria: "Prendimiiiii, sono il tuo tesssssorooooo!!!".

Il resto è storia :D

Curare qualche volta, alleviare spesso, confortare sempre
image Liliador en Eryd image
image

view post Posted on 2/6/2008, 13:22Quote

Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/12/2009, 13:34

mh....,fatale anche per me fu il trailer del primo "Signore Degli Anelli"di Bakshy.
avevo 8 anni,e quel nome mi faceva riecheggiare un pathos,che non avevo mai provato in precedenza.
Chiesi a mio padre se mi avesse potuto portare a vedere quel "cartone".
lui ovviamente,nego tale possibilita'.
ma da allora,quel titolo e quella locandina(un mastodontico Gandalf che impugna Glamdring,visto da una prospettiva dal basso.Fantastica!!!!!),rimasero ben impresse in un posto dentro di me,tornando a riecheggiare saltuariamente nella mia mente.

pero' da bravo adolescente,non mi curai di dissetare tale curiosita',fino al giorno,in cui fui invitato a fare una ricerca di gruppo a casa di una mia compagna di classe(I° superiore),e siccome non ero un gran secchione piuttosto che creare una buona ricerca,ficcanasavo in giro per la cameretta.
ad un certo punto,l'occhio cade su un titolo di quella che pare essere un'enciclopedia:
"Il Signore Degli Anelli".
Bum....!!!
ecco saltar fuori le emozioni sopite,come una tempesta inaspettata.
il mio sguardo,s'incolla sul quella costola e nonostante cerchi di non far notare il mio interesse(difficile da spiegare,ma quando si è un ciuco dichiarato e manifesto,è incredibile che tal fatta persona, possa esser attratta in maniera cosi' magnetica da un libro(qualsiasi esso sia!!!)),verso un tomo di tali proporzioni,la padrona di camera,mi si avvicina e mi chiede:
-Cosa guardi?
io rispondo:
-No,Niente.....,che libro è quello?-indicando il fatale libro.
le si illuminano gli occhi e con quasi come le avessi detto che il suo animaletto preferito è l'animaletto piu delizioso che abbia mai visto,dice:
-...(pausa emotiva),IL SIGNORE DEGLI ANELLI.-
la sua voce non fu alta,ma mi scosse come un terremoto,era una voce appassionata e coinvolgente,eppure avava proferito solamente 4 parole.
sempre lei:
-Lo vuoi leggere?Ci tengo molto,ma te lo presto.-

BUM...,le emotivita' si accavallavano,le une sulle altre(il l'asino,che legge?Il Signore Degli Anelli uhau!!!ma quanto è grosso!!!,non lo leggerei mai!!!e poi quanto mi vergogno!!!).
il mio viso non so' che espressioni trasparissero,ma mi ricordo precisamente la reazione.
mi girai e gli dissi:
-No,Grazie!non mi interessa!-(che idiota!!!)
lei molto delusa,tenta a farmi cambiare idea,rassicurandomi sul fatto che potevo prendermenìla con calma,restituendoglielo appena finito.
io oramai calato,nel ruolo di chi non ha niente a che spartire,con secchioni e "letterati",con una superiorita distaccata,che è linfa vitale per le piu grosse ".azzat."che abbia commeso in adolescenza,le ripeto:
-No,Grazie!lascia perdere,non lo leggerei mai.-

Ma ormai,avevo trovato la sorgente,Il signore degli anelli,era un libro!!!
in qualunque momento,sapevo dove cercare.
passarono altri tre anni,trovai lavoro(dato i miei pessimi ed immaginabili risultati scolastici),avevo un piccolo tesoretto settimanale da investire,in cio' che mi appassiona da sempre,La MUSICA.

Quel sabato pomeriggio,pero' decisi di cambiare entrai in una libreria vicino a dove lavoravo.
Una libreria vastissima,La Marzocco.
Gironzolo,guardando con piu o meno(piu il meno)interesse vari libri.,ma non ho voglia di tornare a casa e il periodo oramai prossimo delle "festivita natalizie",influisce a continuare il girovagare fra i libri.
dopo un po',su un tavolino basso,ma in una serie di pile,un pugno mi colpisce in pieno stomaco.

Il Signore Degli Anelli.

stessa sensazione che provai anni addietro,ma con l'aggiunta di cio' che in cuor mio ho sempre reputato una sconfitta!
ma adesso molte copie ben allieate l'una sull'altra erano li,che ammiccavano e ammaliavano.

Stavolta,non dovevo dimostrare niente a nessuno,era un confronto unicamente fra me e me stesso.
credo di aver passato 4 ore,a girare intorno al tavolino,studiandolo,cercando di intuire lo spessore di quell'avversario,come un gatto puo' studiare la preda prima di sferrare il balzo decisivo.
il contatto,finalmente riuscii a trovare il coraggio di toccarlo,lo aprii,controllai il peso e quante pagine fossero(piu di mille!!!sono un infinita'!!!),lo posai e continuai a studiarlo.
Alla fine,per chissa' quale ragione,un pensiero s'insinuo:
-Vabbe',dai....,prendilo come se fosse il tuo libro della vita!...
magari quando saro' vecchio, leggendo qualche pagina ogni tanto...forse,lo finiro!-

Ripresi la copia soppesata attentamente(esclusivamente quella!),per tutto il pomeriggio,anche se' nel frattempo era calata la precoce sera,e acquistai la Mia copia de"Il Signore Degli Anelli".
ero felice!!!gia ero soddisfatto!!!mi pareva come se avessi gia fatto il piu,la mia battaglia con una parte di me era vinta.
La cosa piu bella...,è che quel pensiero,quello ...del libro della Vita,ma i mio pensiero fu piu chiaroveggente!

Il Signore Degli Anelli è,il mio libro della Vita!!!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/8/2008, 15:28Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/8/2009, 18:23

Rispetto a voi sono stata molto tardiva....sinceramente il primo contatto che ho avuto è stato all'età di 19 anni (12 anni fa), facevo la babysitter e il bimbo in quetione aveva il sopracitato cartone in vhs...sinceramente non mi ricordo se ne avevo già sentito parlare oppure non lo conoscevo (sia il cartone che il libro), ma da quel giorno cercavo (inutilmente) di far vedere la cassetta al bimbo che dopo un pò si rompeva (3 anni....) perché era lungo e io non sono mai riuscita a vederlo per conto mio. Dopo un paio di anni un ragazzo che faceva il rappresentante in una ditta dove lavoravo era un patito e a volte ne parlavamo, ma io ancora non avevo idea della storia perchè ero rimasta a metà cassetta :)))) ma per non far figurette facevo finta di saperla lunga...aspettavamo che ne facessero un film era tanto tempo che ne sentivamo parlare.
Poi è uscito....dopo ho letto il libro, poi ho letto Il silmarillion che io chiamo La Bibbia (senza offesa ai cattolici) è che rileggerei a milioni di volte, mi mancano gli altri ma rimedierò presto :)

…il cammino che mi aspetta domani
Sarà forse su una strada diversa
Ma la Via che mi appare ormai chiara
Ora so che non sarà mai piu persa…

Lilypie 2nd Birthday Ticker

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/8/2008, 12:03Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/10/2009, 13:50

CITAZIONE (vartanfan @ 5/8/2008, 16:28)
Poi è uscito....dopo ho letto il libro, poi ho letto Il silmarillion che io chiamo La Bibbia (senza offesa ai cattolici) è che rileggerei a milioni di volte, mi mancano gli altri ma rimedierò presto :)

Molti appassionati tolkieniani, invece reputano la bibbia proprio Il Signore degli Anelli.

Eresseie
" E che la luce delle stelle illuminino il vostro cammino"

view post Posted on 18/8/2008, 09:36Quote

Advanced Member

Io la reputo così per come è scritta e per quello che narra

Lilypie 2nd Birthday Ticker

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 19/8/2008, 07:30Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/10/2009, 13:50

A dire il vero tutti i romanzi tolkieniani potrebbero reputarsi tali....sono opere magnifiche.

Eresseie
" E che la luce delle stelle illuminino il vostro cammino"

view post Posted on 21/8/2008, 11:36Quote

Advanced Member

si concordo :D