Member
  Group: MemberPosts: 28 Status:  | |
| mh....,fatale anche per me fu il trailer del primo "Signore Degli Anelli"di Bakshy. avevo 8 anni,e quel nome mi faceva riecheggiare un pathos,che non avevo mai provato in precedenza. Chiesi a mio padre se mi avesse potuto portare a vedere quel "cartone". lui ovviamente,nego tale possibilita'. ma da allora,quel titolo e quella locandina(un mastodontico Gandalf che impugna Glamdring,visto da una prospettiva dal basso.Fantastica!!!!!),rimasero ben impresse in un posto dentro di me,tornando a riecheggiare saltuariamente nella mia mente.
pero' da bravo adolescente,non mi curai di dissetare tale curiosita',fino al giorno,in cui fui invitato a fare una ricerca di gruppo a casa di una mia compagna di classe(I° superiore),e siccome non ero un gran secchione piuttosto che creare una buona ricerca,ficcanasavo in giro per la cameretta. ad un certo punto,l'occhio cade su un titolo di quella che pare essere un'enciclopedia: "Il Signore Degli Anelli". Bum....!!! ecco saltar fuori le emozioni sopite,come una tempesta inaspettata. il mio sguardo,s'incolla sul quella costola e nonostante cerchi di non far notare il mio interesse(difficile da spiegare,ma quando si è un ciuco dichiarato e manifesto,è incredibile che tal fatta persona, possa esser attratta in maniera cosi' magnetica da un libro(qualsiasi esso sia!!!)),verso un tomo di tali proporzioni,la padrona di camera,mi si avvicina e mi chiede: -Cosa guardi? io rispondo: -No,Niente.....,che libro è quello?-indicando il fatale libro. le si illuminano gli occhi e con quasi come le avessi detto che il suo animaletto preferito è l'animaletto piu delizioso che abbia mai visto,dice: -...(pausa emotiva),IL SIGNORE DEGLI ANELLI.- la sua voce non fu alta,ma mi scosse come un terremoto,era una voce appassionata e coinvolgente,eppure avava proferito solamente 4 parole. sempre lei: -Lo vuoi leggere?Ci tengo molto,ma te lo presto.-
BUM...,le emotivita' si accavallavano,le une sulle altre(il l'asino,che legge?Il Signore Degli Anelli uhau!!!ma quanto è grosso!!!,non lo leggerei mai!!!e poi quanto mi vergogno!!!). il mio viso non so' che espressioni trasparissero,ma mi ricordo precisamente la reazione. mi girai e gli dissi: -No,Grazie!non mi interessa!-(che idiota!!!) lei molto delusa,tenta a farmi cambiare idea,rassicurandomi sul fatto che potevo prendermenìla con calma,restituendoglielo appena finito. io oramai calato,nel ruolo di chi non ha niente a che spartire,con secchioni e "letterati",con una superiorita distaccata,che è linfa vitale per le piu grosse ".azzat."che abbia commeso in adolescenza,le ripeto: -No,Grazie!lascia perdere,non lo leggerei mai.-
Ma ormai,avevo trovato la sorgente,Il signore degli anelli,era un libro!!! in qualunque momento,sapevo dove cercare. passarono altri tre anni,trovai lavoro(dato i miei pessimi ed immaginabili risultati scolastici),avevo un piccolo tesoretto settimanale da investire,in cio' che mi appassiona da sempre,La MUSICA.
Quel sabato pomeriggio,pero' decisi di cambiare entrai in una libreria vicino a dove lavoravo. Una libreria vastissima,La Marzocco. Gironzolo,guardando con piu o meno(piu il meno)interesse vari libri.,ma non ho voglia di tornare a casa e il periodo oramai prossimo delle "festivita natalizie",influisce a continuare il girovagare fra i libri. dopo un po',su un tavolino basso,ma in una serie di pile,un pugno mi colpisce in pieno stomaco.
Il Signore Degli Anelli.
stessa sensazione che provai anni addietro,ma con l'aggiunta di cio' che in cuor mio ho sempre reputato una sconfitta! ma adesso molte copie ben allieate l'una sull'altra erano li,che ammiccavano e ammaliavano.
Stavolta,non dovevo dimostrare niente a nessuno,era un confronto unicamente fra me e me stesso. credo di aver passato 4 ore,a girare intorno al tavolino,studiandolo,cercando di intuire lo spessore di quell'avversario,come un gatto puo' studiare la preda prima di sferrare il balzo decisivo. il contatto,finalmente riuscii a trovare il coraggio di toccarlo,lo aprii,controllai il peso e quante pagine fossero(piu di mille!!!sono un infinita'!!!),lo posai e continuai a studiarlo. Alla fine,per chissa' quale ragione,un pensiero s'insinuo: -Vabbe',dai....,prendilo come se fosse il tuo libro della vita!... magari quando saro' vecchio, leggendo qualche pagina ogni tanto...forse,lo finiro!-
Ripresi la copia soppesata attentamente(esclusivamente quella!),per tutto il pomeriggio,anche se' nel frattempo era calata la precoce sera,e acquistai la Mia copia de"Il Signore Degli Anelli". ero felice!!!gia ero soddisfatto!!!mi pareva come se avessi gia fatto il piu,la mia battaglia con una parte di me era vinta. La cosa piu bella...,è che quel pensiero,quello ...del libro della Vita,ma i mio pensiero fu piu chiaroveggente!
Il Signore Degli Anelli è,il mio libro della Vita!!! |